TRENTO

La città di trento ha dato i natali allo scrittore professore Ferdinando Pasini.

Ferdinando nasce quindi a Trento nel 1876, frequenta l'Istituto di Studi Superiori di Firenze e le Università di Vienna e di Innsbruck. Laureatosi in lettere nel 1902, inizia la sua carriera di insegnante a Capodistria, a Pola e nel 1905 a Trieste. I suoi ideali patriottici insieme all'amicizia con Cesare Battisti lo rendono attivo nel movimento irredentistico per il riconoscimento dei diritti nazionali agli italiani del Trentino e della Venezia Giulia e per l'Università Italiana di Trieste.

Nel 1912 è libero docente di letteratura italiana all'Università di Pisa. Viene arrestato a Trieste in aula, durante una lezione sul Manzoni, il 7 febbraio del 1916, processato per alto tradimento e condannato alla pena capitale. La pena gli verrà commutata con l'internamento a Goellersdorf, a Oberhollabrunn e a Vienna. Egli narrerà le sue sofferenze nel libro “Come fui sepolto vivo” (1929; e nuova edizione abbreviata, "profondamente rielaborata" e intitolata Diario di un sepolto vivo 1915-1918, 1933).

Ritornato a Trieste nel 1918, riprende l'insegnamento presso l'Istituto Superiore di Scienze Economiche e Commerciali (Fondazione "Revoltella") rinunciando alla cattedra di letteratura italiana nell'Università di Catania.

Istituita la Facoltà di Lettere e Filosofia a Trieste (1943), ottiene la cattedra di Letteratura italiana per il biennio 1943-44 e 1944-45, e poi di storia della lingua italiana dal 1946 al 1951.

Ritiratosi dall'insegnamento, resta attivo nell'Università e nella vita culturale cittadina fino alla sua scomparsa il 7 settembre del 1955.

Le principali opere di Pasini, che è stato anche segretario dell'Università Popolare, sono le monografie su Gabriele D'Annunzio (1925) e su Luigi Pirandello (come vi pare) (1927); i due volumi su Il Pascoli maggiore, e cioè sull'autore dei Carmi latini (1944); l'incompiuta Sconfitta di Satana (1945), consistente in una lettura critica dei primi 11 canti dell'Inferno dantesco; e Idioma e parola (1948).

 

LIBRO "LE FAMIGLIE PASINI"
LIBRO "LE FAMIGLIE PASINI"
LISTA EXCEL PASINI
LISTA EXCEL PASINI
LISTA TESTAMENTI PASINI IN VENEZIA
LISTA TESTAMENTI PASINI IN VENEZIA
FAMIGLIE BENETTI
FAMIGLIE BENETTI
FAMIGLIE CEOLA
FAMIGLIE CEOLA
FAMIGLIE FURLANETTO
FAMIGLIE FURLANETTO
FAMIGLIE PASTORI
FAMIGLIE PASTORI
FAMIGLIE PAVAN
FAMIGLIE PAVAN
FAMIGLIE PIERACCINI
FAMIGLIE PIERACCINI
FAMIGLIE TREVISAN
FAMIGLIE TREVISAN